Presentazione

Se state leggendo questo opuscolo, probabilmente siete interessati a capire che cos’è la Libera Muratoria, chi sono i Liberi Muratori, che cosa fanno e perché. La brutta notizia è che le parole “Libera Muratoria”, “Gran Loggia”, “Loggia”, ecc. non sono marchi registrati. Purtroppo, qualunque associazione voglia darsi questi nomi può utilizzarli liberamente, senza che nessuno possa opporsi. Digitando le parole “Gran Loggia” su Google, nelle prime due pagine di risultato troverete ben 11 diverse associazioni italiane che si danno questo nome. La buona notizia è che qui intendiamo raccontarvi cosa è la Loggia Lithos 54 di Brescia, nel registro della Gran Loggia Regolare d’Italia.

Per farla breve: vogliamo dirvi tutto della nostra Libera Muratoria. E possiamo farlo, perché nella nostra Libera Muratoria – quella originale e originaria nata e praticata nelle isole britanniche e irlandesi – non si assume nessun impegno di tenere segreti gli scopi o le attività dell’istituzione. Le uniche cose che c’impegniamo a tenere segrete sono particolari segni, strette di mano e parole che servono a riconoscersi tra membri dell’istituzione.

Naturalmente viviamo anche noi nel terzo millennio e quindi per accertare che qualcuno sia membro della nostra istituzione ci basta rivolgerci al Segretario della Loggia cui quella persona dichiara di appartenere. Cosicché, l’impegno di non rivelare questi metodi di riconoscimento ha solo un valore simbolico, come tutto nella Libera Muratoria: esso rappresenta la promessa di curare e salvaguardare il nostro intimo rapporto di fratellanza. Se la vostra curiosità è questa, su internet troverete facilmente questi “segreti” descritti da persone che, evidentemente, non condividono i nostri principi e i nostri valori. Se invece siete interessati a sapere chi siamo e cosa facciamo, allora questo sito fa al caso vostro.